giovedì 28 maggio 2015

PICCOLI AMICI, GIORNI FELICI - La fine della storia






Tutto è pronto, in chiesa. Il parroco ha spostato qualche banco per fare posto alle seggioline dei gruppi.
Saranno tutti schierati nei posti loro assegnati, canteranno un coro per volta e alla fine il gruppo che risulterà il meno apprezzato, sarà invitato ad assistere, senza più cantare, alle esibizioni degli altri gruppi, finchè gli ultimi due non si sfideranno cantando tre pezzi a testa.


Tre cori sono appena arrivati, e si sono già sistemati al loro posto.
Il primi ad arrivare, questa mattina, sono gli Uccellini di Zivignago, che sono arrivati volando con il loro maestro, perchè abitano proprio qui vicino, a cinque minuti di ali dal parcheggio di Piazza Serra.


Poi sono arrivati da Levico Terme, e poiché Levico era il paese preferito dalla Principessa Sissi, vestono un costume che ricorda gli abiti indossati alla corte dell'Impero Austro-ungarico. Sinceramente sono un po' ridicoli, ma a Uccellina piacciono tantissimo.


L'ultimo gruppo, che arriva cinque minuti prima dell'inizio del concerto, arriva da Caldaro sulla Strada del Vino, il paese di Andreas Seppi, punta di diamante del tennis italiano, e tennista al quale Achille ha avuto modo di stringere più volte l'aluccia, anzi la mano, perchè ha potuto assistere a diverse sue  davanzale della finestra di cucina, dove lui va a fare merenda.


La chiesa è gremita, tutti i parenti e gli amici sono presenti. Amelia, seduta nel primo banco con accanto i gemelli sul passeggino, i conti Merlot con la Zia Carolina, sorella del papà di Merlino, che indossa un ridicolo cappellino di panno a forma di gabbietta per gli uccelli (proprio di cattivo gusto), la signora Passerottis agitatissima, la mamma ed il papà di Uccellina seduti vicino alla zia Cornelia e poi i nonni, Lino e Lina con i genitori, Darma e Greg con la mamma, Callaan O'Passer, la mamma di Freddy, con i nonni arrivati per l'occasione dall'Irlanda e che non cinguettano una parola in Italiano. E poi tutti i parenti e gli amici dei cuccioli degli altri gruppi, ed il parroco che non sta più nelle piume per l'emozione.




Alla fine della prima esibizione, nessun gruppo risulta il meno gradito, e si va avanti così per tutto il pomeriggio, finchè il parrocco dichiara la competizione chiusa e la giuria, formata dal parroco, da Adalberto, l'anziano picchio che suona la campana del campanile e dalla Signora Mirella, moglie di Adalberto il campanaro, si ritira in canonica per nominare il gruppo vincitore.
In chiesa il brusio è assordante. Tutti sono certi che il vincitore sarà il proprio cucciolo, insieme al suo coro.


Quando la giuria rientra in chiesa, l'eccitazione è alle stelle.
Il parroco sale sul pulpito, e annuncia con voce potente, ma anche un po' tremante per l'emozione:”Amici cari, siamo qui riuniti per decretare la vittoria di un gruppo, ma la giuria ha deciso che tutti e sei i gruppi sono stati ugualmente bravi, e quindi ogni cucciolo che oggi si è esibito e i loro maestri, tutti, riceveranno la medaglia del vincitore!”


Uno ad uno, gli uccellini sfilano davanti al parroco che mette al collo la piccola medaglia di latta, che vale però più di mille diamanti.
Naturalmente Uccellina ha ricevuto la medaglia più bella e più brillante (esattamente uguale a tutte le altre, ma cosa non sa fare l'immaginazione!!!) e la cerimonia finisce con un fragoroso applauso e tante lacrimucce da parte di mamme, nonne e zie.

(foto dal web)

Si finisce tutti insieme in pasticceria, tutti amici al di là della lingua o del gruppo di appartenenza, bevendo cioccolata calda con la panna montata e dolcini di mandorle e uvetta. Domani si ricomincerà la scuola, si ritornerà al corso di volo sicuro ed i più sportivi riprenderanno gli allenamenti, e per la prossima storia l'appuntamento è per le vacanze al mare.




POST-SCRIPTUM

Ciao!
Sono Cristina. Da qualche tempo a questa parte mi sono impegnata molto per raccogliere in queste poche righe le peripezie di un uccellino, Achille Fringuellini, al quale sono molto affezionata.
Ogni mattina, appena mi alzo e vado in cucina per preparare la colazione, Achille arriva sul mio davanzale per prendere l’uvetta della quale va matto.
Mentre preparo il sacchettino, lui mi cinguetta tutte le cosine che ha fatto il giorno prima. Ho così conosciuto la sua mamma Amelia, la zia ed i gemelli, i nonni, gli amici e tutti gli animaletti che fanno parte del suo mondo.
Ringrazio tutta la comunità di uccellini del Parcheggio di Piazza Serra, la Signora Amelia Fringuellini che ha pazientemente letto queste pagine mentre le scrivevo, la Signora Cornelia Fringuellini che ha gestito tutti i cuccioli mentre noi lavoravamo alla nostra piccola opera e la Signora Valeria Fringuellini per i dolcini che hanno allietato i nostri pomeriggi.
Ringrazio anche la mia piccola, piccola famiglia, che con tanta pazienza ha letto e riletto il libricino e con astuzia e competenza lo ha decorato.

Baci!


E siamo giunti alla fine... Grazie per essere stati con me per tutto questo tempo, grazie per aver amato Achille ed i suoi amichetti ... Non so se scriverò ancora, non ho più piccini che con gli occhioni sgranati e la boccuccia aperta, ascoltino le mie storie, che tanto amo inventare... Però non si può mai sapere... Magari arriverà nella mia vita un cucciolotto o una cucciolotta, e allora la fantasia non avrà più limiti!!!
A presto amiche, con le foto del banco del mercatino di Villazzano, dove sarò i prossimi sabato e domenica.
Tantissimi baci,

Cristina

9 commenti:

  1. Oh Cri, che tenerezza! Non solo le lacrimucce di parenti e amici degli uccellini, ma anche le mie, che liberano un'emozione dolcissima! Ti auguro una cucciolotta o un cucciolotto nel tuo avvenire, sarai una nonna meravigliosa, ne sono certa. Ma Federica è un po' giovane, non credi? Eppoi non si sa mai. Ed io che faccio il giovedì, se non leggo le splendide avventure dei tuoi uccellini?
    Ti vengo a trovare ugualmente e ti abbraccerò stretta stretta!
    Un bacione mia cara
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Saretta mia, sapessi quante lacrimucce ogni volta che rileggo! Questa showgirl luna mi è proprio venuta dal cuore! Per il cucciolotto non si può mai dire! Chissà cosa vi riserverà il futuro.., ti abbraccio fortissimissimo! ️Baci...

      Elimina
  2. Bravissima anche questa volta! Bellissima la conclusione. Un abbraccio, Daniela D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao! Vieni ancora a trovarmi anche se questa storia è finita, mi raccomando! E poi, magari, mi torna la vena poetica e scrivo "la divina commediola di cuccioli felici"!!' Anzi, sai che ti dico? Che quasi, quasi... Il titolo c'è .., e che vi vuole per scrivere il testo??? ️️Baci Daniela, a prestissimo!

      Elimina
  3. certo che scriverai ancora! grazie per le tue storie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene cara... Credo di si, mi pare che Achille abbia trovato un nutrito gruppo di fans, e quindi potrei pensare ad una storiella, come dire, vacanziera! Dai che ci penso! Grazie per esserci sempre, ti abbraccio forte...

      Elimina
  4. Hai un modo di raccontare le tue storie che fanno sognare chi ti legge ....un abbraccione cara Cristina !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sandra! Grazie per essere passata! Per Achille questi sono gli ultimi giorni di scuola, ma magari, lungo l'estate, vedremo di curiosare nelle sue vacanze, con gli amichetti ed i gemelli che diventano grandi a vista d'occhio! Se non sai che fare, oggi e domani pomeriggio sono a Villazzano per il mercatino della festa di Primavera. Forse anche il tempo reggerà e potremo esporre all'aperto, sotto gli alberi, che è l'ideale! Ciao!

      Elimina
  5. Ottimo finale!...temevo gia di dovermi dolere per la sconfitta di qualche dolce uccellino, invece Fata Cri ha trovato il modo di premiarli tutti...questo è degno della splendida persona che sei...questo finale ricorda che la vita non è una competizione ma una splendida avventura da vivere con tanti amici accanto. Mi spiace un pò che sia finita questa storia ma credo che me la rileggerò come faccio sempre coi libri che mi piacciono, per cogliere qualcosa che mi era sfuggito e per rinnovare il piacere che mi ha dato. Comunque mi auguro che presto un cucciolo rallegri la tua casa così ti torna la vena letteraria ed io pregusto già la prossima storia... :)...un bacio grosso Fata Cri..tvb
    Gabriella

    RispondiElimina