giovedì 7 maggio 2015

PICCOLI AMICI, GIORNI FELICI - CAPITOLO VII

IL CONCORSO DI CANTO - Parte I


Era già da parecchio tempo che la maestra di canto aveva anticipato ai piccoli la sua intenzione di iscrivere il coro ad un concorso di canto. Per i cuccioli l'evento era solo una chiacchierata fatta con la loro insegnante, avevano tante altre cose a cui pensare, il Natale imminente, i compiti delle vacanze, il ritorno a scuola e le prove di coro per la messa della domenica.



Ma ora che mancano solo otto giorni alla prima giornata del concorso di canto e fervono i preparativi, i nostri piccoli amici sono in fibrillazione, l'ansia attanaglia le piccole gole e gli impegni sono davvero tanti. Innanzi tutto, per fortuna le vacanze di Natale non sono ancora finite, si fa prove di coro tutti i giorni, la mattina dalle dieci alle dodici e poi anche al pomeriggio verso le cinque.



Quando arrivano in chiesa, la maestra è già lì che li aspetta, con un magnifico abito da sera di seta blu. A Merlino fa un po' ridere, ma Bice, la sua mamma, che si è presa l'incarico di accompagnare i cuccioli alle prove e di aspettarli, dice che bisogna rispettare i sentimenti della maestra, che da giovane uccellina dalla voce dolcissima, voleva diventare la cantante solista del coro del teatro dell'opera degli uccellini, ma purtroppo la sua famiglia non era molto ricca e lei non aveva quindi potuto finire gli studi, che all'epoca erano molto, molto costosi.  



Quindi adesso, per lei, era l'occasione per provare a se stessa ed a tutti gli animaletti che assisteranno, quanto lei valga nel mondo della musica.
Bene, ritornando all'abito della cara maestra di canto, lei non è la sola ad essersi “addobbata” per le prove. Appena arrivati, Achille, Otto, Merlino e Freddy prendono posto accanto all'altare, con il beccuccio rivolto al portale della chiesa.



E cosa vedono questi otto occhietti aperti sulla vita e curiosi di catturare ogni piccola sfumatura della loro gioiosa esistenza???
Vedono entrare, accompagnata da mamma e papà, lei, l'unica, la sola, odiosa, leziosa, viziata, rosa confetto, Uccellina de Uccellinis.



Entra leggera, avvolta in una mantella di lana soffice come le piume sul sederino di un uccellino appena uscito dal suo ovetto, con della pelliccia rosa intorno al piccolo collo piumoso, con una fascia para-orecchi di pelliccia rosa, dei piccoli stivali alle zampine, rosa di pelle scamosciata, con il pelo ricciolino all'interno, rosa. Di sotto la mantella, esce una gonna di tulle, tipo a dieci stati, di tutti i toni di rosa che mente umana e animale può immaginare. 



Si avvicina agli altri non camminando, ma sfiorando le grandi piastre di pietra del pavimento della chiesa, lei leggiadra, delicata, mostruosamente rosa, lei, Uccellina de Uccellinis, la nemica giurata dei nostri amici con le piume.
Si accomoda accanto a Freddy e gli sfiora l'aluccia con la sua, tutta decorata con braccialettini rosa sberluccicanti, con un atteggiamento affettuoso che fa accapponare le piume agli altri amici, che decidono immediatamente di deridere il povero Freddy per l'eternità.

                                          (foto dal web e dalla bellissima pagina Facebook "Lavanda e Rosmarino")

Non appena tutti gli uccellini hanno preso posto, la maestra da le prime indicazioni su come si svolgerà la prova. “E alla fine della prova, andremo tutti dalla signora Ticherita, la sarta, per la prova costumi!”….


Amiche care, è tardissimo, ma in ufficio le giornate sono sempre più caotiche e alla fine della giornata non ho più neppure un briciolo di energia... Poi ci sono i preparativi per il mercatino di Volano, sabato 16 e domenica 17 maggio, dal primo pomeriggio... Devo ancora mettere in cornice delle deliziose faccine che ho ricamato su un prezioso lino vecchio, confezionare dei cuoricini da riempire di lavanda, preparare i sacchettini e le borsine dove infilerò le mie cosine che riuscirò a vendere... Non ho fatto fotografie, non vi ho fatto vedere nulla... Prometto delle paricolareggiatissime foto del banco, con in primo piano le novità che ho cucito a mano utilizzando panno e feltro, che mi diverte tantissimo lavorare... Mie care, vi aspetto la prossima settimana, andremo insieme ai cuccioli alle prove costumi...




Cristina

8 commenti:

  1. Bellissima anche nel proseguio questa storia. Stamattina mi hai reso la mattina piu' leggera! Un abbraccio e tanti auguri per il mercatino. Daniela D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, ben ritrovata! È sempre un grandissimo piacere leggere una cara amica che si diverte! Ti aspetto la prossima settimana... Non anticipo nulla, ma Uccellina......... Tantissimi baci!

      Elimina
  2. Eccomi Cri! Non mi perderei per niente al mondo una puntata di questa fantastica storia. Speriamo che le prove per il concerto siano proficue e che sia un successone. Insomma la povera Uccellina de Uccellinis non sta simpatica a nessuno, a quanto leggo!
    In bocca al lupo per il mercatino e aspetto con ansia le foto
    Un bacione mia cara amica
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saretta!!! È troppo carino trovarsi qui ogni settimana a parlare dei nostri cuccioli preferiti... Alla fine di questa storia ne dovrò scrivere subito un'altra, per non perdere le buone abitudini!!! Due bacioni enormi a te e a Massimo, uno a testa!!!! ❤️❤️❤️❤️

      Elimina
  3. Ciao Fata Cri, non vedo l'ora di leggere cosa combinerà quella piumosetta vanitosa...secondo me li farà innamorare tutti...non preoccuparti per il resto, anche io combatto col tempo e come se non bastasse sono partita per andare a trovare i miei che sono vecchietti e non stanno tanto bene. Starò ancora con loro un pò di giorni, ma la tua bellissima storia non me la perdo per nulla al mondo.Ti vtttbbb e ti abbraccio forte
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao dolce fata Gabry, sono così felice sua do sei con me... Uccellina ne combinerà di tutti i colori ma a me sta simpatica comunque, così azzimata, così impostata... La trovo tenerissima con le sue piccole fisime... Rosa!!! Goditi i tuoi genitori, stai con loro e coccolali! Io da qui ti penso con tutto il mio cuore... Ti abbraccio..,

      Elimina
  4. Ma che bella questa storia!
    Auguroni per il mercatino!
    Un abbraccio Maria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria! Ben trovata! La storia è proprio carina, peccato che sta per finire... Ci vediamo la prossima settimana per nuove avventure con i cuccioli! Buon week end!

      Elimina