giovedì 14 maggio 2015

PICCOLI AMICI, GIORNI FELICI - CAPITOLO VII

IL CONCORSO DI CANTO - Parte II



I cuccioli non stanno più nelle piume. Avranno dei costumi cuciti appositamente per loro, e si cinguettano a vicenda aspettative e speranze.
Per Merlino, i costumi saranno di un'elegante satin nero, liscio e lucido, con uno sparato di seta bianca sul petticino, i bottoncini neri e tante nervature verticali, proprio come quelle della camicia da smoking del suo papà, il conte Merlo Merlot.



Per Freddy sarà un completo arancione, di stoffa morbida e calda, con dei vistosi ricami colorati, proprio nei gusti della sua mamma, la scrittrice irlandese, che ama colorare le sue giornate con comodi abiti larghi e lunghi, decorati con grosse collane etniche, fatte di legni orientali profumati, e lei stessa sempre profumata delle dolci essenze che ricava dai fiori che coltiva nel piccolo e grazioso giardino della villetta che possiedono dalle parti della caserma dei Vigili del Fuoco.



Per Otto, l'abito per il concorso sarà invece un elegante completo pantalone grigio, con una magliettina colorata sotto, di colore diverso per ogni componente del coro.




Achille, spera invece che la divisa assomigli il più possibile al completo da tennis che indossava uno dei suoi atleti preferiti ad un famoso torneo sull'erba, in Inghilterra, con pantaloncini bianchi, giacchetta di morbida e sottile felpa con le iniziali ricamate in oro sul taschino, maglietta a polo bianca con colletto bordato di filo d'oro, e l'elegantissimo gilet, proprio come i tennisti dei primi anni del secolo scorso, che giocavano con lunghi pantaloni di lino e racchetta di legno, mentre a bordo campo, elegantissime signore in veletta e ombrellino assistevano ai primi vibranti match di questo sport veramente entusiasmante.




Per Uccellina, invece.... ma Uccellina non l'ascolta nessuno, è troppo decorata anche nel cinguettio, come dire, fa troppo la femmina, non gioca a basket, non gioca a tennis, al corso di volo sicuro porta sempre le piumette del capino legate per non spettinarsi e poi cinguetta, cinguetta, cinguetta con questa vocina stridula che fa rizzare le piume in testa ad ogni uccellino sulla faccia della terra, e poi si loda e si imbroda!!!



Tutti in fila ordinatamente, con in testa al gruppo cinguettante la maestra più emozionata di tutti, eccoli arrivare al laboratorio della signora Ticherita, la sarta.



Ticherita è un'anziana uccellina dal piumaggio morbido e grigio, con il capino nero e due piccoli occhi vivaci ed attenti. La sua coda, ad una prima osservazione, sembra quella di una rondine, solo più lunga, ed invece è una forbice affilatissima, con la quale la sarta taglia a grande velocità e massima precisione le preziose stoffe che ricoprono il grande tavolo al centro del luminoso studio. La signora Ticherita non è originaria del nostro paesino, ma viene da una calda isola spagnola, Maiorca, dove molti anni fa la sua famiglia sbarcò provenendo dal Brasile, dove la loro razza era in pericolo poiché umani senza scrupoli distruggevano la foresta per costruici palazzi e strade.



Ed ecco, sulla lavagna dall'altra parte del tavolo, i disegni delle divise.
Sarà un completo blu notte, per i maschietti pantaloncini e per le femminucce gonnelline longuette, con giacchina avvitata, piccoli strass luccicanti sul bordo del taschino, camicina bianca di vera seta lavata, cravattina di seta regimental , elegantissima con le strisce bordeaux e grigio perla, il tutto perfetto per vincere il concorso. I cuccioli sono ammutoliti dall'emozione.




Quante cose stanno trovando il giusto ordine nelle loro infantili giornate. Le prove di canto sono ormai perfette, nessuno più da diversi giorni sbaglia neppure una nota, ognuno conosce perfettamente l'ordine dei pezzi da cantare, nessuno perde di vista la maestra che con le ali, il becco e gli occhi comunica con loro attraverso segni prestabiliti. I cuccioli sono tutti ammutoliti dall'emozione? Non tutti: Uccellina, unica in tutta la grande stanza, non approva il costume. Piange e si dispera, vuole la mamma, non vuole indossare una gonna che non sia rosa, 



non vuole indossare la cravatta come i maschi, non vuole la giacca in quel colore, vuole le scarpine rosa con il tacco, 



vuole un lungo abito rosa cipria, con le piume di marabù che bordano la scollatura, con una stola di seta doppiata rosa intorno alle piccole spalle e una collana di brillantini sberluccicanti al collo! Pigola isterica! Batte le zampette a terra, lacrima peggio della mamma quando affetta le cipolle per la zuppa! Ma quanti capricci riesce a fare una sola cucciola?



La maestra non sa che fare: cerca in tutti i modi di calmare la piccola, le spiega che è solo un costume per cantare, ognuno dei cori avrà una divisa di diverso colore, 



immaginiamoci se i nostri cuccioli avessero dovuto indossare quella rossa! Ma, continua la maestra, Uccellina potrà indossare ciò che vorrà prima e dopo l'esibizione... La divisa si porta mentre si canta e per la premiazione!
Povera maestra, non lo avesse mai detto! Al solo pensare ad una premiazione senza scarpine col tacco e abito color cipria, 



Uccellina si lancia in un ululato degno del lupo di Cappuccetto Rosso!!! Strepita, strilla, grida e si rotola per terra, non prima di aver controllato che il pavimento sia perfettamente pulito, sapete, rotolandosi per terra gli abitini si potrebbero sporcare!...
Tutti gli uccellini e la signora Ticherita, assistono allibiti alla scena incresciosa.
Freddy, uccellino molto sbrigativo, ha la soluzione: “Ma maestra – dice candido, candido – se Uccellina non vuole indossare questa elegantissima divisa, può restare a casa e non cantare, pazienza, per tappare il buco, ci allargheremo un po'!”…




Mie care amiche, sabato e domenica sarò al mercatino di Volano (TN). Prometto tante foto del mio banco e degli altri (meritevoli!!!) che riuscirò a visitare. Prometto che la prossima settimana vi farò vedere delle cosine che ho già pubblicato su Facebook, sicuramente strumento più veloce (in effetti fotografo con l'i-phone e pubblico contemporaneamente)... Ci saranno novità che porterò al mercatino della Festa di Primavera di Villazzano (TN) che si terrà sabato 30 e domenica 31 maggio.
Giovedì prossimo assisteremo al concorso di canto... Non vi anticipo nulla, ma avremo degli ospiti davvero deliziosi e il momento della premiazione sarà molto commovente... Si raccomanda la lettura ad un pubblico sensibile e romantico! Alla prossima! 



Cristina

8 commenti:

  1. che storia incantevole...come scrivi bene!!!!!!! bravissima!!!!! ti abbraccio forte e ti ringrazio tantissimo per le tue belle parole al mio post! Lory

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Lory! Sono onorata di averti qui nel mio web spazietto!!! Quello che scrivo lo penso con tutto il mio cuore... Grazie a te per l'apprezzamento alla mia storiella! Ti abbraccio fortissimo e ti aspetto ancora! Tantissimi baci...

      Elimina
  2. Tesoro...io mi sono innamorata della sarta Ticherita !!! Ti faccio un grande in bocca al lupo per il mercatino di Volano..sopratutto per il tempo...perché per quanto riguarda le tue creazioni ..so che piaceranno tantissimo !!!
    Un bacione tesoro...tvb
    Mirtilla ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro! Ma tu sai che il Ticherita è veramente un uccello importato a Maiorca da ingegneri spagnoli che lavoravano in Amazzonia e non avevano cuore di vedere questi splendidi animali in via di estinzione.., e soprattutto la loro coda è veramente tagliente, al punto che si nutrono dei vermi infilati nelle venature di grandi foglie tropicali tagliando con precisione la foglia con la coda!!! Che storie!!! Grazie per gli auguri, guarda Facebook domani pomeriggio che pubblicherò qualche foto! Speriamo non sia come oggi! Baci tesoro!

      Elimina
  3. Uccellina è veramente capricciosa ma a me fa comunque tenerezza, come tutti i protagonisti della storia. mi immagino gli uccellini in divisa!
    In bocca al lupo per il mercatino e aspetto la prossima puntata.
    Un bacione Cristina cara e a presto!
    Sara

    RispondiElimina
  4. Grazie Cristina, veramente bella e dolcissima questa storiella, sempre più avvincente!! Tanti auguri per il mercatino e un abbraccio virtuale a quelle bellissime terre che adoro e dalle quali manco da troppo tempo.. Un abbraccio Daniela D.

    RispondiElimina
  5. Belle le tue storie ma...ogni riferimento a qualche piccino di casa è puramente casuale????
    Scrivi davvero bene!
    Aspetto le foto del mercatino.
    Franca

    RispondiElimina
  6. Io sono solidale con Uccellina...odio le divise e poi che dire...io me la vedo solo vestita di rosa...troppo dolce e vezzosa, mi piace da matti..:)...ciao fata Cristina, sono tornata...non garantisco continuità ma sono tornata...tvb..bacio
    Gabriella

    RispondiElimina