lunedì 1 giugno 2015

Immagini dal mercatino di Villazzano


Buonasera a tutti!
Eccomi di ritorno dal mercatino di Villazzano, che anima la festa di Primavera con i suoi colori ed i suoi profumi.
Quest'anno, a rappresentare la creatività delle mie zone, c'erano nove signore di ogni età, con le loro meraviglie. Si andava dai gioielli in ceramica alla pittura su stoffa, passando per la lavorazione della carta, probabilmente il banco più bello, fino alle mie cosine, che saranno semplici "inutilità" ma che mi danno tanta gioia e con le quali riesco a rilassarmi dopo una complessa giornata in ufficio.
Lassù vedete i ferma porta, che hanno ottenuto il solito successone! poi c'erano i cuscinetti profumati alla lavanda e con il sapone grattuggiato, anche quella una novità apprezzatissima.


I porta telefono erano tanti, tutti diversi, molti divertenti come le bustine, altri più "seriosi" con catenella da appendere al collo e tanti cuori e fiori a decorarli... Non ho neppure fatto a tempo a fotografarli! Quelli che vedete nella foto se ne sono andati senza che neppure mi rendessi conto che non ce n'erano più!






Sono stata molto bene, ho ritrovato care amiche e conosciuto nuove persone che hanno arricchito il mio bagaglio creativo attraverso le chiacchiere da un banco all'altro, ci siamo bagnate come i pulcini per un acquazzone improvviso che ci ha viste tutte riunite sotto il gazebo dei laboratori, con il cuore in gola per i nostri banchi protetti in qualche modo dalla pioggia... Ma quante risate!


a tutte voi che ci siete sempre, che mi allietate il cuore con i vostri commenti, nonostante io passi raramente dai vostri meravigliosi, emozionanti blog, grazie, grazie, grazie!
Domani è un giorno di festa ed il mio papà compirebbe 78 anni. Di solito pubblico una sua foto, ma non ne ho più! Lui era come me, odiava farsi fotografare, ed ecco il risultato! Poco male: caro papà, buon compleanno! Ovunque tu sia, al di là della sottile cortina di pioggia, voglio che tu sappia che per me non è cambiato nulla... Solo non vieni più a prendermi quando esco dall'ufficio, non ti devo più preparare la torta al cioccolato e cocco e la zuppa di pesce, non andiamo più a cambiare il cellulare ogni volta che, secondo te, il mio "non funziona più come una volta"... E, ovviamente, davanti ad un banco strapieno di telefonini di tutti i tipi, non dici più al commesso "qual'è il più bello?... Questo?... Allora questo!!!"... Papà, non è cambiato nulla, solo mi manchi... tanto.

Cristina

16 commenti:

  1. Cristina cara condivido questo sentimento, questa mancanza. E'cosi forte che mi lascia senza fiato. Ti abbraccio forte e complimenti per le tue belle creazioni
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tesoro, lascia senza fiato... e non passa, non migliora... Fai tutto ciò che devi, lavori, telefoni, fai la spesa, prendi il sole sulla terrazza e ti togli il trucco, ma questo nodo alla gola, questa pietra pesante che rimpicciolisce i polmoni, hai fame d'aria... ed è sempre davanti agli occhi... Dio Sara quanto mancano... Ti voglio tantissimo bene e vorrei tanto che fossi qui per abbracciarti stretta, fortissimo... Buona notte...

      Elimina
  2. Cristina, mi spiace molto per la tua perdita, per il dolore che si sente attraverso le tue parole... ti abbraccio forte.
    Voglio farti lo stesso i complimenti per le belle cose che crei, sei bravissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon giorno Angela, buona giornata di festa! L'assenza di papà la sento ogni giorno di più, ma a poco a poco è diventata parte della mia quotidianità. Grazie per i complimenti, peccato per la pioggia che ha mandato a casa un bel po' di gente! Ma è sempre una soddisfazione ! Tanti baci, cara!

      Elimina
  3. Ciao Cristina, oggi il post e' comunque bellissimo anche se lascia ttrasparire la tristezza. Dobbiamo pensare che continuiamo a camminare su sentieri diversi, ma sempre uniti e soprattutto sereni. Un abbraccio Daniela D.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Daniela, buon giorno! Hai proprio ragione, le strade sono diverse ma corrono l'una accanto all'altra... Alle ricorrenze fa più male, ma bisogna andare avanti! Ti abbraccio forte, buona festa!

      Elimina
  4. Delizioso il tuo banchetto, ma soprattutto commovente il pensiero che hai voluto condividere sulla mancanza del tuo papà.
    Franca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Franca, grazie per i complimenti, grazie di esserci sempre, grazie... Un abbraccio enorme...

      Elimina
  5. ma quante cose bellissime!complimenti....
    ho letto anche la risposta a Sara e mi sono commossa, dove trovare la forza quando una persona unica non c'è più.....non so come fare...ti abbraccio simona

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Simona, la forza te la dà la stessa persona che è venuta a mancare... Io sono riuscita ad andare oltre grazie alle sua cose, al ricordo delle sue parole, al ricordo, possente, della sua voce, nonostante cinque anni prima della sua morte avesse subito un intervento alla gola che gli aveva impedito di parlare, da allora... Ma loro sono accanto a noi, non senti? Non senti la sua mano sulla spalla quando attraversi la strada, non ti senti sfiorare quando cambi marcia o tiri il freno a mano, la busta della spesa non è più leggera di quanto dovrebbe essere? Ascolta... sentirai e il cuore si alleggerirà... Ti voglio tantissimo bene...

      Elimina
  6. I mercatini sono una bella esperienza a prescindere dall'esito che hanno!! Bellissime creazioni Cristina e comprendo bene le tue parole per la perdita di una persona importante come il proprio genitore...Un abbraccio, Assunta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Assunta, grazie per i complimenti e per il commento. Fa sempre piacere sapere di non essere soli con il proprio dolore, di avere qualcuno che capisce... Grazie per le tue bellissime parole... un abbraccio grandissimo!

      Elimina
  7. Cristina, forse il tuo papà sta giocando a carte con il mio, e ogni tanto darà un'occhiata alle tue bellissime creazioni e leggerà le tue storie.
    Forza perchè i papà vogliono sempre che siamo forti e che stiamo bene, ok?
    Un abbraccione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Irene, ma come forse??? Ma certo che giocano a carte insieme, ma il tuo papà non te lo ha raccontato? Anzi fanno sempre coppia! Il tuo papà spesso aiuta il mio con le canne da pesca, vanno spessissimo a funghi insieme, e allora c'è anche il mio nonno Arturo e penso anche il tuo... A papà piacciono molto le mie creazioni, ogni volta che finisco qualche cosa di nuovo vado al cimitero e lui mi dice cosa c'è che non va... Ma va sempre tutto benissimo ed è sempre entusiasta! Grazie per avere letto queste "chiacchiere", ma se non si fa così si impazzisce! Ti abbraccio fortissimo e ti voglio tantissimo bene...

      Elimina
  8. Quando un babbo lascia un ricordo così dolce nel cuore di una figlia è chiaro segno che ha seminato bene....e tu sei il frutto di quel seme...ti guarda con orgoglio ed è felice di sapere che lo senti vicino come sempre. Le persone che amiamo in fondo non muoiono mai...vivono sempre nel nostro cuore perchè chi ama veramente non permette mai ai suoi cari di diventare un vuoto da colmare....bellissime le tue cosine, per niente "inutili", cosine semplici e di buon gusto...cosine da Fata e tu lo sei senza ombra di dubbio...tvtb...bacio
    Gabriella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao fata Gabry, grande fata madrina... Il mio papà mi manca ogni giorno di più, ma in effetti, è sempre vicino a me, parliamo molto... Io gli chiedo delle cose e, conoscendolo come solo una figlia femmina conosce il papà, sento nel mio cuore quello che mi risponde... non mi risponderebbe, attenta bene, ma mi risponde, da cuore a cuore! Grazie per le belle parole sulle mie cosine... Hanno incontrato i gusti di tante persone, diversi da un mercatino all'altro... Bene così, perchè quello che non ha interssato a Volano è stato apprezzatissimo a Villazzano! Fata Gabry, ti voglio tantissimo bene anch'io, ti stringo forte a me e ti tengo nel mio cuore...

      Elimina