giovedì 26 febbraio 2015

PICCOLI AMICI, GIORNI FELICI - CAPITOLO II


I COMPAGNI DI SCUOLA, GLI AMICI E COMPAGNI DI CORO.
PARTE I




I cuccioli del quartiere di Piazza Serra, hanno una fortuna che tutti gli altri uccellini in giro per il mondo non hanno.
Lì, ci sono degli uccellini che, diventati adulti, hanno scelto di diventare sacerdoti Salesiani, hanno costruito con le loro ali e l’aiuto di tutta la comunità una chiesetta deliziosa, e, cosa davvero importante, hanno deciso di costruire una scuola per tutti i cuccioli, partendo dall’asilo per arrivare poi alle scuole medie.
La scuola è proprio come quella degli umani, esattamente come voleva Don Bosco, che tanto amava i bambini e gli animaletti. 
Essa è costruita a ferro di cavallo, con il porticato intorno ed il cortile nel mezzo. Il cancello in fondo al cortile si chiude automaticamente al suono  dell’ultima campanella, così i cuccioli non possono uscire tra i rami degli alberi, ed andare incontro a qualche inconveniente. 



Là dentro c’è tutto il loro mondo. Il porticato è riservato alle femminucce. Durante le ricreazioni loro passeggiano là sotto, parlando di abitini, borsettine e  fiocchi per abbellire le piumette del capino, collanine e braccialetti per decorare invece le zampette.
Il cortile invece, è territorio esclusivamente maschile. Quante partite di calcio si giocano. Le due squadre si riconoscono per i pettorali da mettere sopra alle mogliettine, blu o gialli. Li ha cuciti di persona l’angelo della scuola, Don Massimo Passero, il responsabile dei cuccioli di tutti i livelli scolastici. E con i suoi cuccioli tanto amati, gioca pure lui, una volta con il pettorale blu ed una volta con il pettorale giallo, così nessuno è scontento.



Gli insegnanti sono un esempio per i piccoli. Durante le ore che si passano a scuola, essi sostituiscono le famiglie, con tanta tenerezza e appena, appena, un po’ di severità.
La maestra della classe dell’asilo è un usignolo. Finito l’impegno della mattina con i piccoli, corre in chiesa ed attende con ansia l’arrivo dei più grandicelli, quelli che formano il coro.




Achille, Merlino ed Otto, naturalmente, sono sempre in prima fila. Nonostante Merlino sia un cucciolo di merlo, e quindi un po’ più grande degli altri uccellini, la maestra lo fa stare avanti agli altri per via della sua dolcissima voce. Merlino è sempre più spesso la voce solista del coro dei cuccioli, con grande soddisfazione e commozione della sua mamma Bice, appassionata del bel canto e purtroppo però stonata come la piccola campana che decora il campanile della chiesetta.

(foto dal web)


E con questa prima parte del secondo capitolo vi lascio... Al prossimo giovedì...

Cristina

9 commenti:

  1. Cri continua il mio stupore! Ad ogni puntata rimango incantata dalle parole che scrivi con una fantasia che solo una persona dall'animo gentile può avere! Mi piace tanto questa storia e ti ringrazio per la spensieratezza che ci doni. L'ho fatta leggere anche a max e mi ha detto che sapeva che sei una persona dolce e sensibile. Un bacione mia cara e ti stringo forte al mio cuore
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Saretta! Ma che belle parole che mi scaldano il cuore! E anche Max, che caro! Abbraccialo forte da parte mia e anche a te tesoro un bacione e un abbraccione enorme! Vi voglio tantissimo bene...

      Elimina
  2. ma che bello che li condividi con noi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! E non finisce qui! A prestissimo, buon week end,,.

      Elimina
  3. Io rimango appiccicata allo schermo!!!! Cri hai una fantasia unica... e con questo racconto dovresti fare un libro...spero che qualche editore ti scopra presto!!! Chissa'..... ;))
    un bacio grandissimo
    Chicca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ohi tesoro! Grazie! Io sono affezionatissima ad Achille e ai suoi amici e sono così felice che vi piaccia! È un piacere enorme è una soddisfazione grandissima avere il vostro consenso! Chicca mi riempi il cuore di gioia! Ti abbraccio fortissimo!

      Elimina
  4. Ciao Cristina!
    Sono mancata a causa dell'influenza,ma ho appena letto la parte del racconto che mi ero persa....sei davvero molto brava,hai molta fantasia e il tuo modo di scrivere,semplice e scorrevole mi piace molto,complimenti!
    Buon mese di marzo
    Letizia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia! Mi dispiace che sei stata ammalata, magari hai anche scritto qualche cosa, ma io non riesco più ad andare a vedere i miei blog preferiti, sono sempre qui, in ufficio! Grazie per i complimenti, questa favoletta è scritta per i bimbi, ho scritto anche cose più serie, ma qualdo si parla di cuccioli viene da sorridere, ed è quello che ci vuole per noi! Ti abbraccio, buona settimana!

      Elimina
  5. Mi ci vorrebbero un paio di settimane in quella comunità...:) ...sei forte Cri...una fata perfetta e una amica dolcissima...grazie..un bacione
    Gabriella

    RispondiElimina